Diritto Bancario


Lo Studio Legale Lombardo, operando da anni con le più importanti realtà bancarie, mette a disposizione della clientela avvocati esperti del settore bancario e finanziario in grado di fornire una consulenza qualificata e un’assistenza personalizzata, completa e continuativa, capace di soddisfare le diverse esigenze della clientela.

PERCHÉ È IMPORTANTE AFFIDARSI ALLA CONSULENZA LEGALE BANCARIA DELLO STUDIO LEGALE LOMBARDO?
Grazie a un team di professionisti e di consulenti interni, lo studio Legale Lombardo offre assistenza dal primo incontro gratuito a studio sino al momento della restituzione di somme indebitamente sottratte da Istituti di Credito.

A tal fine, lo Studio Legale Lombardo consente al cliente:

  1. di fissare un incontro gratuito in studio con un avvocato esperto in diritto bancario, compilando il form di contatto in questa pagina. Il primo passo è concordare un appuntamento con il professionista di proprio gradimento, al quale si potrà esporre la problematica di proprio interesse. Nel corso dell’incontro sarà possibile individuare la documentazione contabile che sarà oggetto di un’accurata disamina da parte dell’avvocato, cosa che consentirà di individuare la strategia più idonea a tutela degli interessi del cliente;
  2. di usufruire di una pre – analisi gratuita effettuata da consulenti interni dello Studio con cui, grazie all’analisi su mutui, conti correnti e leasing, potrà essere rilevata la presenza di eventuali irregolarità nella gestione del rapporto bancario e quantificato il credito vantato dal cliente verso una banca o una finanziaria.

Insieme all’esperienza maturata nel tempo, difatti, punto di forza dello Studio Legale Lombardo è la consapevolezza che in molti casi l’ausilio legale non è sufficiente alla risoluzione del problema.

Per tale ragione, nelle controversie inerenti problematiche bancarie strettamente tecniche che richiedono il calcolo di oneri ed interessi illegittimamente applicati (a causa di anatocismo, per commissioni di massimo scoperto, per usura, per perdite derivanti da operazioni su strumenti finanziari) ai contratti bancari e alle diverse forme di finanziamento (quali conto corrente, apertura di credito, mutui a tasso fisso o variabile, con ammortamento c.d. “alla francese” etc…), uniamo alla assistenza legale il supporto tecnico offerto da una perizia econometrica che diviene lo strumento essenziale a garantire il buon esito del procedimento.

Grazie alla preanalisi, invero, si potrà evitare che vengano intentate azioni prive di fondamento o comunque di risibile apprezzamento economico e, nel caso in cui la perizia fornisca un risultato positivo, lo Studio potrà seguire adeguatamente il cliente:

– nella fase del tentativo di recupero stragiudiziale e della mediazione obbligatoria;
– nel caso di esito negativo dei tentativi bonari, durante tutto il contenzioso giudiziale grazie ad un adeguato supporto tecnico.
Lo Studio Legale Lombardo segue la clientela altresì nella rinegoziazione delle condizioni economiche applicate ai rapporti intrattenuti con le Banche.

Altre aree di intervento dello Studio Legale Lombardo nell’ambito del diritto bancario in favore del cliente sono:

  • erronea o illegittima segnalazione in Centrale dei Rischi presso la Banca d’Italia
  • erronea o illegittima pubblicazione o segnalazione nel Registro Informatico dei Protesti presso le CCIAA e presso la CAI (Centrale d’Allarmi Interbancaria) in Banca d’Italia;
  • titoli di credito e problematiche connesse (protesti e procedure sanzionatorie relative)
  • investimenti in strumenti finanziari, anche di tipo assicurativo, quali ad esempio, derivati, polizze assicurative unit linked, obbligazioni e fondi di investimento.